Il Sistema

Insieme alle altre Associazioni Datoriali Artigiane Confartigianato e CNA e alle Organizzazioni Sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, ANCE Alto Adriatico governa pariteticamente gli enti bilaterali dell’edilizia – Casse Edili, Scuole Edili e C.P.T. Comitati Paritetici Territoriali – che insieme costituiscono il Sistema degli Enti Bilaterali.

Questi sono gli strumenti di attuazione del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, nati storicamente per ovviare alle problematiche di imprese e lavoratori dovute alla frammentazione, temporaneità e mobilità dei rapporti di lavoro, intrinseche nella natura stessa del nostro settore. L’esistenza di un cantiere, infatti, è finalizzata all’esecuzione di un’opera; un cantiere è quindi, per definizione, temporaneo e mobile.

Casse edili

Sono enti costituiti in ciascuna provincia, sulla base delle previsioni del CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili, che erogano a questi ultimi una parte importante del trattamento retributivo dovuto dalle imprese.

Svolgono infatti attività di mutualità e assistenza in favore degli operai occupati presso le attività edilizie indicate nei CCNL del settore provvedendo al pagamento agli interessati, nelle scadenze previste, della gratifica natalizia, delle ferie e dell’integrazione salariale per la malattia e infortunio, accantonate presso le Casse Edili dalle imprese in relazione alla mobilità dei lavoratori.

Erogano inoltre altre significative prestazioni quali il premio annuo per l’anzianità professionale edile (APE) e le prestazioni sanitarie e assistenziali integrative, curando anche la riscossione e il trasferimento di alcuni contributi per la formazione professionale e per la prevenzione antinfortunistica a enti e organizzazioni competenti.

Pur conservando natura privatistica di associazione non riconosciuta, le Casse Edili svolgono nel campo delle opere pubbliche, con il rilascio della certificazione liberatoria, una funzione di interesse generale, analoga a quella svolta da Inps e Inail, rilasciando il Documento di regolarità contributiva alle imprese che lavorano negli appalti pubblici.

Rappresentiamo le imprese edili industriali nei territori delle Province di Gorizia, Pordenone e Trieste: nominiamo quindi il Presidente delle Casse Edili di queste tre province, oltre alla nostra parte dei consiglieri nei vari organi di gestione delle stesse.

Scuole Edili e Comitati Paritetici Territoriali – C.P.T.

Le Scuole Edili sono gli enti paritetici finalizzati alla formazione di base per quanti entrano per la prima volta nel settore edile o per i giovani che aspirano ad entrarvi nonché alla formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione e aggiornamento per tutti gli addetti del settore.

In particolare, offrono corsi di formazione under 18, di apprendistato, di primo inserimento lavorativo (16oreprima), corsi di specializzazione in edilizia, corsi in materia di sicurezza e corsi personalizzati su specifiche tematiche proposte dalle imprese edili.

I Comitati Paritetici Territoriali – C.P.T. sono invece gli enti bilaterali che hanno lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza nel settore edile, attraverso lo studio dei problemi generali e specifici inerenti alla prevenzione degli infortuni ed all’igiene del lavoro nel settore. Esercitano un’attività di consulenza e vigilanza preventiva, senza compiti sanzionatori, nei luoghi di lavoro per il rispetto delle norme di legge e, nello specifico, con la collaborazione dei suoi tecnici specializzati in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, effettuano gratuitamente le visite e i percorsi di formazione/informazione direttamente nei cantieri, valutando i rischi specifici.

Negli anni, le Scuole Edili e i C.P.T. si sono fusi in un unico ente nelle province di Gorizia e Pordenone mentre sono ancora distinti a Trieste. Come per le Casse Edili, anche per gli enti Scuola e C.P.T. nominiamo il Presidente, oltre alla nostra parte dei consiglieri nei vari organi di gestione delle stesse.