Condividi su:

I Giovani Imprenditori Edili di ANCE- Associazione Nazionale Costruttori Edili hanno organizzato e promosso la 9^ edizione del Concorso nazionale di idee “MACROSCUOLA” .

I Giovani Ance hanno intrapreso nelle ultime due edizioni del Concorso Macroscuola un percorso che porta gli studenti a cimentarsi nella progettazione di spazi urbani partendo dalla riqualificazione di aree dismesse. Dopo essere partiti dal centro nevralgico delle città, ossia dalle piazze, rivelatosi di grande interesse per gli studenti e foriero di numerose e differenti soluzioni progettuali, e aver poi lanciato il tema della “rigenerazione verde”, ossia la trasformazione di siti dismessi o in abbandono in aree verdi e parchi pubblici, il percorso prosegue ponendo al centro le aree e le infrastrutture sportive spingendosi ancor di più sul piano della sostenibilità e della vivibilità delle città.

Si tratta di luoghi e strutture che devono essere fruibili dai cittadini di ogni fascia di età e che stanno assumendo un’importanza sempre più rilevante per l’accrescimento della qualità del tempo libero e della vita delle persone. Come nel precedente concorso per i parchi e le aree verdi, anche gli spazi e infrastrutture per l’attività fisica e sportiva assumono sempre più valore sociale, consentendo di essere fruite per le attività del tempo libero, rappresentando anche un luogo aggregante per la comunità.

Il concorso è rivolto agli studenti delle classi (I, II e III) delle Scuole Secondarie di Primo Grado di tutta Italia, chiamati a realizzare, guidati dai propri docenti, il progetto di riqualificazione di un’area dismessa o abbandonata con trasformazione in spazi a destinazione sportiva.

Per qualsiasi informazione è a disposizione la segreteria di ANCE Alto Adriatico, e-mail: segreteria@ancealtoadriatico.it – tel. 0434 29418 (Riferimenti Stefano Blason – Elisa Biasiato)

Allegati:

 

Luca Spagnol

Presidente Gruppo Giovani ANCE FRIULI VENEZIA GIULIA